Come Svuotare la Piscina Fuori Terra senza fare danni?

In questa guida vediamo cosa fare per svuotare una piscina gonfiabile, fuori terra senza fare danni…

Prima di svuotare la piscina

  • Controllare che la piscina non presenti crepe, perdite, parti mancanti o danneggiate e altri segni di danneggiamento. È importante controllare la piscina prima di svuotarla perché una perdita potrebbe causare uno straripamento se si svuota la piscina troppo velocemente. Se ci sono crepe nel guscio della piscina, è necessario rivolgersi a un professionista per farle riparare prima di riempirla di nuovo con l’acqua, perché potrebbe essere un rischio per la sicurezza.
  • Controllare che non ci siano buchi o crepe nel guscio della piscina, dovuti alla normale usura del tempo. I fori permettono l’ingresso di sporcizia e detriti nella piscina fuori terra e possono causare la formazione di acqua torbida e di alghe, quindi assicuratevi che tutti i fori siano stati riparati prima di riempire nuovamente d’acqua. Assicuratevi anche che non manchino accessori come scalette o trampolini, perché se non sono presenti (o sono danneggiati) rappresentano un rischio per i bambini che li utilizzano.
Bestseller No. 1
Bostik 10911 Ripara Sott'Acqua GR.56, Bianco
  • Adatto per l'appicazione in casa
Bestseller No. 2
Guaina Liquida Impermeabilizzante Monocomponente Colorata Pedonabile All’Acqua Colorificio Mazza lt 5 lt 14 (5 Litri, Grigia)
  • Guaina liquida calpestabile dotata di elevata adesione e potere coprente su tutti i tipi di supporti cementizi, bituminosi, legno, pvc, plastica, lamiere zincate e lastroni in fibrocemento. Ideale per impermeabilizzare terrazzi, grondaie e tetti senza smantellamento, l’applicazione a basso spessore non appesantisce il solaio
Bestseller No. 3
Gre AR202 - Film Riparatore di PVC per Liner di Piscina, 5 unità
  • Pellicola riparatore pvc, adatto per la riparazione di piccole forature o fori in gonfiabili

Come svuotare una piscina fuori terra senza pompa

  • Riempire una vasca da bagno con l’acqua della piscina.
  • Scaricare l’acqua della piscina nella vasca.

È possibile utilizzare un tubo flessibile per scaricare l’acqua della piscina nella vasca, oppure un secchio per prelevare l’acqua (ci vorrà molto più tempo).

  • Usare una pompa per scaricare l’acqua della piscina in un secchio fino a quando non c’è più pressione nel tubo della pompa. Il modo più semplice per farlo è immergere l’estremità del tubo di scarico sott’acqua, poi mettere i piedi su entrambi i lati e afferrare saldamente entrambe le estremità con una mano mentre si accende la pompa con l’altra mano: l’aspirazione creata tirerà fuori rapidamente tutto il contenuto residuo! Se non volete avere i piedi bagnati durante questa operazione, provate a usare due tubi in modo che siano attaccati entrambi contemporaneamente, uno che esce da solo e l’altro che rientra da solo (come fanno i serpenti). In ogni caso, entrambi i modi vanno bene; assicuratevi solo che non venga aspirata troppa aria all’interno dopo ogni ciclo, perché ciò potrebbe causare problemi in seguito, quando si tenterà di riprovare”.

Come svuotare una piscina fuori terra con una pompa

Esistono molti modi per svuotare la piscina fuori terra e alcuni di essi utilizzano metodi diversi per svuotarla. Di seguito sono elencati i modi più comuni per svuotare una piscina fuori terra:

  • Utilizzando una pompa
  • Utilizzando uno skimmer
  • Utilizzando una rete fogliare (o uno skimmer) e aspirando contemporaneamente
  • Rastrellare
PromoBestseller No. 1
Sicce Ultra Zero - Pompa svuota piscine/cantine 3000l/h, 80W
  • Completamente sommergibile; corpo pompa.termoplastico contro ruggine e corrosione
Bestseller No. 2
Pompa Sommersa Per Piscine, Cantine, Laghetti Da Giardino, Pompa Per Acque Reflue Con Tubo Di Scarico e Cavo di Alimentazione Extra Lungo 25 Piedi, Pompe per Acqua Mute a Basso Rumore (arancia)
  • 【Drenaggio professionale】 Il kit pompa di copertura per piscina Lnicez è stato progettato per essere una soluzione di drenaggio conveniente ed economica. Facile da installare e far drenare l'acqua accumulata, ideale sia per piscine interrate che fuori terra.
PromoBestseller No. 3
BLACK+DECKER Pompa Immersione Per Acque Chiare 250 W, Nero
  • Pompa sommersa per acque chiare con interruttore galleggiante

 Dopo lo svuotamento della piscina

  • Pulire la piscina

Dopo aver svuotato la piscina, è necessario pulirla con una spazzola o un aspirapolvere. Assicuratevi di eliminare tutta la sporcizia e i detriti dal fondo della piscina fuori terra e da ogni altro angolo e fessura al suo interno, in modo da avere una superficie libera per il riempimento con l’acqua.

  • Controllare il filtro e la pompa

È il momento giusto per controllare che il filtro non sia intasato o danneggiato e assicurarsi che sia pulito o, se necessario, sostituirlo! Controllate anche la pompa per assicurarvi che sia funzionante prima di riempire la vostra piscina fuori terra, poiché questo sarà un passo avanti verso la ripresa dell’attività!

Cosa controllare?

Da qui: Controllate la vostra piscina fuori terra prima di svuotarla, tenete persone e animali domestici fuori dalla piscina mentre la svuotate e assicuratevi che tutto sia pronto prima di riempirla.

  • Controllare la piscina fuori terra prima di svuotarla, tenere persone e animali domestici fuori dalla piscina mentre la si svuota e assicurarsi che tutto sia pronto prima di riempirla.
  • Spegnete la pompa e scollegate il tubo dal filtro e dal cestello dello skimmer, oppure chiudete le valvole delle tubature a cui si può accedere facilmente con un tubo da giardino (come la valvola di scarico di una piscina fuori terra).
  • Svuotate l’acqua rimasta nei tubi o in altri punti che altrimenti farebbero perdere tempo durante lo svuotamento di una piscina fuori terra perché ve ne siete dimenticati fino a quando non avete finito! L’ho fatto anch’io diverse volte, quindi fidatevi di me quando vi dico: non dimenticate nulla! Vi risparmierete qualche mal di testa se vi ricorderete che ogni singola goccia d’acqua deve andare da qualche altra parte, oltre che nella vostra piscina vuota in attesa di essere riempita più tardi 🙂